Il Corso si propone l’obiettivo di fornire ai dipendenti alcune nozioni in merito alla Responsabilità Amministrativa d’Impresa prevista dal D. Lgs. 231/01.
Nell’ambito del percorso saranno presi in esame i principali obblighi e adempimenti introdotti dal D. Lgs. 231/01, al fine di garantirne il rispetto.
Il Decreto Legislativo n. 231 dell’8 giugno 2001 (in seguito “D.Lgs. 231/2001”) ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano una nuova specie di responsabilità: la responsabilità amministrativa degli enti e delle società per determinati reati che siano commessi (o anche solo tentati) da taluni soggetti che abbiano agito nell’interesse o a vantaggio dell’ente stesso.
Qualora un soggetto commetta nell’interesse o a vantaggio di un ente o società un determinato reato, la responsabilità ricade non solo sul soggetto che lo ha commesso (responsabilità penale), ma anche sulla società che ne ha tratto indebito vantaggio (responsabilità amministrativa).
È quindi importate conoscere e comprendere come comportarsi ed agire nel rispetto del D.lsg 231/2001
Scopri l’innovativo servizio di corsi e-learning a catalogo di Apprendoo dedicato alla formazione moderna dei dipendenti.