La grande varietà di contenuti audio e video a cui abbiamo accesso ogni giorno su molteplici piattaforme costringe i creatori di corsi e-learning a dover realizzare lezioni che mantengano alto il livello d’attenzione.
Vuoi sapere come creare corsi e-learning multimediali che catturino i Learners con spettacolari effetti speciali? Ti mostriamo come puoi farlo facilmente e con successo grazie ad Elucidat.
Video diversi per ogni esigenza
Qualunque sia l’obiettivo che vuoi raggiungere, il video è sicuramente la forma visuale che ti permette di avere più scelta. Vuoi colpire i tuoi Learners facendoli ridere, piangere, riflettere? Non resta che iniziare ad illustrarteli!
I video possono essere:
- interviste. Fai parlare dirigenti, esperti, o colleghi da tempo in azienda. Loro possono offrire opinioni e indicazioni utili, ma ciò che renderà le tue interviste vincenti sarà proprio l’elemento umano – il contatto che si può instaurare anche attraverso uno schermo. L’imperfezione è la carta vincente, ma assicurati di scegliere qualcuno che si trovi a suo agio davanti alle telecamere. ?️
Una funzione che Elucidat prevede è la possibilità di aggiungere facilmente un quiz alla fine di un video – sia come elemento di assessment, sia come pulsante interattivo per renderti parte decisionale delle azioni che faranno i personaggi (a partire dalle opzioni che tu renderai disponibili).
- promozionali. È necessario motivare i tuoi Learners ad apprendere e ad attuare dei cambiamenti. Non solo: attira l’attenzione presentando la tua organizzazione e il cambiamento a cui tende; fai sentire i tuoi dipendenti entusiasti di far parte di un progetto. Scegli un unico messaggio lineare, che abbia un impatto significativo. ?
- scenografici. Saranno anche complessi – e piuttosto dispendiosi – da creare, ma i video che raccontano una storia e che suscitano emozioni risultano essere molto efficaci. Evidenziare piccoli ma importanti dettagli, mostrare conseguenze drammatizzate di piccoli errori…tutto contribuisce a lasciare un’impronta emotiva nello spettatore. Aggiungi elementi interattivi per un maggiore coinvolgimento. ?
- con presentatori. Essi sono in grado di trasmettere energia agli spettatori, nonché prenderli per mano. La loro funzione è illustrare ai Learners i punti più complessi dell’argomento – unendoli in un discorso coeso – grazie anche all’aiuto di didascalie e grafici. Sii conciso, ma incisivo. ?
Che ne dici di aggiungere anche componenti audio?
Che si tratti di suoni di sottofondo o musica, l’audio aggiunge quel quid che, senza eccessive macchinazioni, crea atmosfera e dà vita alle tue storie.
Ci sono principalmente due modi in cui l’audio può entrare a far parte del tuo corso e-learning:
- in qualità di panorama musicale (soundscape). Diversi effetti audio trasmettono emozioni differenti. Un pizzico di tensione qui, una spolverata di humor là…se usi gli ingredienti giusti, otterrai un piatto prelibato. ? Attenzione: quando la musica fa parte di una piccola animazione, non dovrebbe durare più di 10 secondi, in modo da non distrarre il Learner da ciò che c’è scritto nell’immagine o subito dopo.
- attraverso conversazioni – simulate, create ad hoc, interattive. Puoi mettere in scena conversazioni per fornire un esempio di una particolare situazione di cui si sta trattando. Un’altra alternativa consiste nel proporre una battuta e dare la possibilità al Learner di scegliere la risposta che più pare opportuna da un ventaglio di opzioni, per poi fornire un commento o un feedback. Non dimenticare sottotitoli o trascrizioni per chi in quel momento non può ascoltare! ?
E se non puoi creare un video? Non importa! Pensa a quanto, negli ultimi anni, abbiano riguadagnato successo i Podcast, per esempio. Ecco, creare contenuti esclusivamente audio può essere una scelta altrettanto vincente, più economica e di facile produzione – magari in grado di coinvolgere anche i dipendenti stessi.
Video killed the radio stars? Non credo proprio. ?
Tiriamo le somme
Senza dubbio, l’impiego di contenuti multimediali nell’ambito dei corsi e-learning dà l’impressione di un processo troppo articolato e dispendioso in termini di tempo e denaro. E sarebbe così, se non ci fosse Elucidat a darti una mano: inserisci i tuoi video e i tuoi audio in pochi secondi. Se vuoi sapere come, contattaci per una prova.
Ora non ti resta che provare: inizia a creare corsi e-learning multimediali coinvolgenti con facilità!
#neverstoplearning ?
Vuoi vedere Elucidat in azione?
Prenota subito una demo online con un nostro E-learning Specialist e scopri come usare Elucidat in 45min.