Come creare corsi e-learning per una formazione efficace con Elucidat

elucidat formazione efficace

Benvenuti al primo capitolo della nostra nuova saga.

harry potter saga: Come creare corsi e-learning per una formazione efficace con Elucidat

Stooooop! Che sta succedendo? Sarà pure una saga la nostra, ma di certo non è ambientata ad Hogwarts.

Infatti, attraverso una serie di 3 post, vogliamo illustrarti i principali vantaggi nel creare corsi e-learning per una formazione efficace utilizzando Elucidat come Authoring Tool.

In particolare, in questo primo capitolo, spiegheremo come creare dei corsi e-learning che abbiano un impatto significativo sui tuoi Learners e sulla tua azienda. Tutto ciò con Elucidat sarà facile come…agitare una bacchetta magica! ? Non ti resterà che caricare i tuoi fantastici corsi sulla tua piattaforma e-learning.

Scopri come, leggendo i nostri tre passi per un apprendimento efficace.

1. Abbraccia la flessibilità senza rinunciare al controllo sulla produzione dei tuoi contenuti

Puoi creare tutti i templates (modelli) che preferisci, personalizzandoli a tuo gusto o rendendoli coerenti con il branding della tua azienda. Se incontri qualche difficoltà, nessun problema! Elucidat ti guida, mostrandoti come iniziare se sei un principiante o alcuni trucchi del mestiere se vuoi metterti alla prova.

In questo modo, riuscirai ad ottenere un risultato di alto livello anche senza ricorrere a figure esterne, ottimizzando il budget e sfruttando il potere creativo dei tuoi dipendenti. ✨ Permetti a chi vuoi di contribuire e collaborare al progetto, con totale flessibilità: chi gestisce il tutto (amministratore) ha la possibilità di stabilire ruoli e permessi in base al compito assegnato ai singoli.

ruoli e permessi per creare corsi collaborando con più persone

Gestione e controllo capillare in pochi click.

2. Crea materiale il cui impatto sia efficace su qualsiasi dispositivo

Sì okay, viva gli effetti speciali, ma dobbiamo sempre tenere a mente che i destinatari del corso devono poter usufruire dei contenuti anytime & anywhere e da qualsiasi dispositivo in maniera egualmente efficace, altrimenti la magia non avviene.

con elucidat puoi creare corsi fruibili da qualsiasi dispositivo

A questo proposito, Elucidat permette – durante il processo creativo – di verificare l’aspetto dei tuoi contenuti su schermi di diverse dimensioni. Dettaglio bonus: la piattaforma è progettata in modo che il corso creato sia già predisposto ad essere visualizzato ancora meglio sui diversi dispositivi. Quindi non ti resta che fare qualche piccolo aggiustamento a tuo piacimento per giungere a risultati super: nascondi, mostra, cambia, ridimensiona o riposiziona i media e le immagini per ottenere un risultato ottimale. ⚙️

istruzioni per creare corsi su diversi dispositivi con elucidat

Rendere un contenuto facilmente accessibile significa farlo per tutti: Elucidat lavora per rendere la piattaforma all’altezza degli standard di inclusività, cosicché le persone con determinate disabilità (ipovedenti, per esempio) possano usufruirne senza difficoltà. Anche questo significa mirare ad una formazione efficace.

3. Personalizza i contenuti per offrire ai tuoi Learners un’esperienza unica

Crea percorsi su misura – usando l’opzione Regole – inserendo il nome del Learner, il suo punteggio, i corsi a lui esclusivamente assegnati.

Sbizzarrisciti con la creazione di templates e layout di pagina originali e brandizzati. A questo proposito, puoi salvare le tue preferenze riguardo colori, font e logo: velocizza il procedimento e assicurati una coerenza visuale tra tutti i tuoi progetti.

Trovi che ancora non sia abbastanza? Beh, hai un sacco di contenuti interattivi da aggiungere facilmente, coi quali il Learner è invitato ad interagire, diventando fisicamente parte attiva del processo di apprendimento. Pop-up, transizioni tra le diverse pagine, animazioni…

menu per scegliere le diverse interazioni da aggiungere ai tuoi corsi e-learning con elucidat
Scegli l’elemento che vuoi inserire

…E guarda che bel risultato – in questo caso con i cosiddetti Hotspots!

bottoni interattivi hotspots per rendere il corso più interattivo e coinvolgente

Per concludere

Ti abbiamo dato 3 piccoli consigli per iniziare a creare corsi e-learning che abbiano un impatto significativo sui Learners. L’obiettivo nostro, delle aziende che ci scelgono e di Elucidat è lo stesso: facilitare e aiutare nella realizzazione di una formazione efficace.

Se questo è anche il tuo obiettivo…che aspetti? Contattaci e vai a leggere il secondo articolo!

#neverstoplearning

Vuoi vedere Elucidat in azione?

Prenota subito una demo online con un nostro E-learning Specialist e scopri come usare Elucidat in 45min.

Condividi l'articolo su:
E-learning di successo per la tua azienda

 Siamo qui per aiutarti a realizzare una formazione aziendale digitale ed efficace con le migliori tecnologie in cloud per il digital learning.

Articoli Correlati