Diversità e Inclusione: 3 strategie per creare un nuovo cultural mindset all’interno dell’azienda

diversity inclusion differences

Come fare per creare un nuovo cultural mindset che educhi ed incoraggi alla Diversità e all’Inclusione in azienda? Questa sarà forse la prima domanda che ti è balzata in mente, ma noi siamo qui per te! ?

La difficoltà maggiore è mettere in pratica i principi astratti di Diversità e Inclusione all’interno di una realtà oltremodo concreta come quella aziendale – in cui è fondamentale che ognuno si senta a proprio agio per dare il meglio. ?

Un training aziendale mirato a raggiungere questi obiettivi è, ora più che mai, necessario.

Ecco qui 3 dritte per guidarti verso il cambiamento.

1. Lavora sull’Intelligenza Culturale

L’Intelligenza Culturale consiste nella capacità di comprendere le norme culturali e la loro influenza sul comportamento umano. L’utilità di questa operazione è che ci mette in contatto con l’esperienza umana delle comunanze condivise; promuove la civiltà, l’empatia, la compassione e la tolleranza, contribuendo alla creazione di un campo di gioco che favorisce un ambiente di equità e uguaglianza.

imparare qualcosa di nuovo, the big bang theory

Un senso di comprensione degli altri riduce al minimo i conflitti causati dalla paura dell’ignoto e dalla risposta istintiva di combattere o fuggire da ciò che è diverso. Ciò consente di concentrare l’attenzione e l’energia dei dipendenti sulla missione dell’azienda e sulla produttività. In poche parole, su un nuovo cultural mindset!

2. Usa il Social Marketing

Il Social Marketing è la disciplina che utilizza strategie di marketing commerciale per promuovere l’adozione di un comportamento desiderato. Il suo obiettivo principale è quello di rispondere alle preoccupazioni dei consumatori per il benessere della collettività. Si basa sulla “filosofia” del marketing secondo cui gli individui adotteranno nuovi comportamenti o idee se ritengono che l’impegno abbia un valore.

illustrazione sull'inclusività

Grazie a queste tecniche, per esempio puoi individuare dipendenti che hanno già lavorato in team multiculturali e includere la loro esperienza nel processo decisionale e durante la stesura delle politiche e delle iniziative aziendali.

3. Coltiva la mindfulness

In ambito lavorativo, la mindfulness si definisce come la capacità di sfruttare una straordinaria consapevolezza di ciò che ci circonda – situazioni, persone, energie – in tempo reale. Questo atteggiamento permette di entrare in contatto con l’ambiente circostante e leggerlo senza pregiudizi e preconcetti.

Prendi un bel respiro e presta attenzione. Connettiti con te stesso e gli altri.

mindfulness

Tiriamo le somme

I vantaggi di incorporare questo approccio nella mentalità culturale aziendale quando si gestiscono le risorse umane sono di gran lunga superiori a quelli di non averne uno.

La formazione del personale alla luce di strategie basate sull’intelligenza multiculturale aiuta a sviluppare il senso di responsabilità sociale. Quest’ultimo deve fungere da spinta verso comportamenti umani che garantiscano parità di trattamento, accesso e opportunità a tutti gli individui, indipendentemente dal loro background o dalle loro preferenze, abilità o convinzioni.

Alla prossima puntata sulle 5 strategie per una nuova cultura aziendale inclusiva ?

#bekind ?

#neverstoplearning ?

Condividi l'articolo su:
E-learning di successo per la tua azienda

 Siamo qui per aiutarti a realizzare una formazione aziendale digitale ed efficace con le migliori tecnologie in cloud per il digital learning.

Articoli Correlati