Indice
Non giriamoci intorno: il futuro delle aziende e dei loro dipendenti dovrà inevitabilmente essere costruito su questi valori: Diversity, Equality, Inclusion – ovvero DE&I (per la definizione di questi tre termini, clicca qui). E menomale! Ormai, con l’avvento delle nuove generazioni, l’importanza del benessere sul luogo di lavoro ha assunto un ruolo centrale nella scelta di un impiego. ?
In questo senso, la formazione online può aiutare le aziende e i loro dipendenti ad acquisire una visione più inclusiva, tollerante e aperta al cambiamento.

Se ti interessa l’argomento, dai un’occhiata anche all’articolo precedente! ?
Torniamo a noi: ecco 5 suggerimenti pratici per contribuire al cambiamento della cultura aziendale.
1. Costruisci un ambiente di lavoro collaborativo
Dopo il Coronavirus, decine di migliaia di lavoratori stanno riconsiderando le loro priorità, cambiando lavoro e, in molti casi, cambiando carriera. Se aggiungiamo anche la possibilità di lavorare praticamente ovunque e i benefici che se ne traggono…si tratta di una tempesta perfetta per cambiare il volto e il carattere del luogo di lavoro moderno.

Sempre più spesso i dipendenti vogliono lavorare in un ambiente in cui possano crescere, essere messi alla prova e sentirsi accettati e valorizzati. Quindi la retribuzione non è più l’attrattiva principale!
Ma vediamo qualche dato
Negli USA, I Millennial e la Generazione Zero sono i segmenti di popolazione più diversificati della nostra storia. Degli 87 milioni di Millennials presenti nel Paese, solo il 56% è bianco. Per fare un confronto, il 72% dei 76 milioni di Baby Boomers sono bianchi. ?
Inoltre, uno studio condotto da Glassdoor nel 2020 ha rilevato che il 76% dei dipendenti e delle persone in cerca di lavoro considera una forza lavoro diversificata e inclusiva un fattore critico nel valutare le offerte di lavoro.
Quindi…?
Costruisci un ambiente di lavoro in cui tutti possano contribuire e che consenta lo sviluppo professionale del personale.

Questa collaborazione crea uno scambio di conoscenze utilizzabile come risorsa, consentendo a ciascun membro del personale di condividere la loro esperienza per dare un contributo alla formazione aziendale e per creare politiche che riflettano le regole sulla DE&I.
2. Incoraggia lo scambio di conoscenze e competenze su DE&I
Sponsorizza l’impegno dei dipendenti nella comunità lavorativa, prevedendo strategie che aiutino uno scambio reciproco tra tutti i partner, i collaboratori e le parti interessate. Ad esempio, si può prevedere un programma di mentoring per i lavoratori più giovani.

3. Punta su una formazione “culturalmente intelligente”
L’obiettivo è aumentare la capacità dell’organizzazione di affrontare il cambiamento e ampliare la creatività dei dipendenti in risposta a un mondo di clienti sempre più diversificato. Come risultato, tendenzialmente l’intolleranza diminuisce e aumenta invece la comprensione e l’accettazione delle differenze.

Inizia dagli obiettivi della tua azienda. Cerca di capire in che direzione vuoi andare. Purtroppo non esiste un manuale per questo, né un copia e incolla da un’altra organizzazione. Un buon punto di partenza è la realizzazione di un’indagine di autovalutazione su DE&I per identificare le lacune nelle pratiche di reclutamento, risorse umane e gestione della vostra organizzazione. Questo ti aiuterà a concentrarti sull’identificazione delle lacune, piuttosto che spendere troppo tempo per aggiustare qualcosa che non è rotto.
4. Coltiva il senso di appartenenza
Fai partecipare i tuoi dipendenti in maniera attiva. Prova ad includerli nella pianificazione, nell’esecuzione e nella valutazione dei valori fondanti dell’azienda e del suo funzionamento: le conversazioni periodiche sulle prestazioni mantengono i dipendenti coinvolti.

Ad esempio, si possono condurre focus group e sondaggi.
5. Crea politiche aziendali nell’ottica della DE&I
L’idea che le politiche di un’azienda debbano essere in linea con le prospettive della maggioranza della popolazione sta cominciando a svanire.
Dunque, è utile implementare politiche e procedure che integrino maggiormente la componente culturale nelle operazioni principali dell’azienda. Fornire una formazione in questo senso è il punto di partenza per costruire un’organizzazione nuova, inclusiva e aperta al cambiamento. ?
Tiriamo le somme
La formazione aziendale aiuta le aziende e i loro dipendenti ad educarsi al cambiamento e alla tolleranza. Apprendere come mettere in pratica al meglio i valori di DE&I non può fare altro che dare un apporto decisivo al tuo ambiente lavorativo.

A questo punto non ti resta che iniziare! Contattaci per saperne di più. ?
#neverstoplearning ?