Indice
- Per darvi un’idea della situazione…
- Quali sono le sfide a cui i team L&D stanno andando incontro?
- Quali possono essere le soluzioni nel 2023?
- 1. Nuovo focus sul continuous learning
- 2. Contestualizza e mostra il lato pratico
- 3. Nuovi dati, nuove possibilità di misurazione e analisi
- 4. Non dev’essere una corsa ad ostacoli ?
- 5. Sfrutta le tecniche di marketing anche in ambito L&D
- Mettiamo un po’ d’ordine
Lo sapete già: anno nuovo, novità in arrivo. Scopriamo insieme scenari e trend della formazione aziendale 2023!
Durante il 2022, i cambiamenti innestati dalla pandemia da Covid19 hanno iniziato ad assestarsi; per esempio, ormai il lavoro da remoto e ibrido sono diventati all’ordine del giorno e la formazione digitale è ormai presente in tutte le aziende. Ci sono novità in arrivo, ma l’esigenza di ottimizzare il budget per il training aziendale in relazione all’attuale congiuntura economica rimane una delle principali sfide da affrontare.
In un periodo in cui grandi aziende come Google, Twitter e Meta hanno attuato licenziamenti di massa – e idem per molte altre come PayPal, Microsoft, IBM, Amazon – è più che mai necessario per i team di Learning & Development ottimizzare gli investimenti nella formazione dei dipendenti.
Tuffati con noi alla scoperta dei nuovi trend della formazione aziendale 2023. Come faranno i team di Learning & Development ad affrontare questo scenario complesso, gestire il cambiamento e trarne il meglio?
Per darvi un’idea della situazione…
La ricerca sulle Digital Learning Realities 2022 del Gruppo Fosway presenta un panorama in evoluzione: lo sviluppo tecnologico e il Covid19 hanno avuto un impatto enorme sul mercato dell’apprendimento aziendale.
Lo studio ha rilevato che l’apprendimento virtuale e blended è diventato più importante e che nuovi strumenti – come l’Intelligenza Artificiale – stanno giocando un ruolo crescente nel L&D.
Cerchiamo di mettere meglio a fuoco il tutto. ⬇️
Quali sono le sfide a cui i team L&D stanno andando incontro?
In un periodo in cui il training aziendale sta acquisendo importanza nell’ottica degli investimenti sul capitale umano, gli addetti ai lavori si trovano a dover affrontare parecchie sfide.
- L’evoluzione dell’apprendimento digitale ha subito una drastica accelerazione, rendendo difficile stare al passo;
- si è verificato un sensibile cambiamento nelle aspettative dei clienti;
- non si può più lavorare su un training aziendale che non abbracci la Digital Transformation;
- in un mondo lavorativo così fluido, è difficile attrarre e trattenere i talenti.
La problematica principale che condiziona il modo in cui le sfide sopra elencate vengono affrontate è la mancanza di risorse economiche, che ha costretto i team di L&D a lavorare secondo l’assioma “fare di più con meno”.
A parte gli scherzi, non vogliamo che passi il concetto che si debbano fare tagli su tagli. Anzi, spendere meno non è la soluzione: la chiave è investire nei giusti strumenti e nelle giuste modalità – come per esempio una formazione scalabile che permette di ottenere grandi quantità di materiale per tante persone, con poco sforzo. ?
Quali possono essere le soluzioni nel 2023?
Il nostro partner Elucidat ha somministrato un questionario a 130 professionisti e leader del settore proprio per capire come i team di L&D prevedono di affrontare e superare le vecchie e nuove sfide per compiere quel passo in più che ci si aspetta dal nuovo anno.
Seguiteci nella carica verso il futuro: nessun ostacolo ci fermerà. ?
Vediamo insieme i 5 trend della formazione aziendale 2023!
1. Nuovo focus sul continuous learning
I dipendenti richiedono da anni una formazione aziendale che riesca ad essere “Just in Time” e le aziende stanno iniziando ad ascoltare. Questo perché il successo dei percorsi di formazione autogestiti è tangibile e in continuo aumento. ?
Questo tipo di bisogno nasce dal fatto che chi lavora non ha molto tempo da dedicare allo studio, perciò la soluzione si identifica in:
- contenuti brevi, fruibili in tempi brevi;
- una selezione delle informazioni importanti da trasmettere;
- un facile accesso anche da browser e da ogni dispositivo.
2. Contestualizza e mostra il lato pratico
La realtà è una strabiliante sorgente di contenuti in cui la gente si rivede facilmente. Porre i Learners di fronte a situazioni che affrontano quotidianamente sul lavoro è fondamentale per aumentarne il coinvolgimento e per far sì che l’apprendimento sia d’impatto.
In questo modo, si propone un approccio più mirato al tipo di mansione, in quanto si sviluppano solo le competenze che veramente servono.
Suggerimento: cerca di capire le dinamiche del luogo di lavoro e come i dipendenti si approcciano ai propri compiti, e basati su quello per creare i contenuti a loro dedicati.
Scegli scenari interessanti e condiscili con uno Storytelling avvincente: i tuoi Learners ne andranno pazzi!
Keep it real. ?
3. Nuovi dati, nuove possibilità di misurazione e analisi
Con l’avvento del lavoro ibrido e da remoto, è nato un nuovo universo di dati da analizzare. Un L&D Manager dovrebbe capire quali nuove conclusioni si possono trarre da questi dati – e dimostrarne il valore in termini di utilità per un ulteriore progressione.
Tra l’altro, grazie allo sviluppo tecnologico, è aumentata la mole di dati che si può analizzare e grazie ai quali trarre conclusioni inedite.
Suggerimento: scegli strategicamente ciò che vale la pena analizzare. Mostra l’impatto reale di questi dati, non sommergere la gente di numeri senza un senso evidente.
4. Non dev’essere una corsa ad ostacoli ?
Un altro problema quando si parla di Digital Learning è che la vasta quantità di contenuti disponibili e tra cui cercare determina la difficoltà a trovare il materiale giusto nel momento giusto. ?
La soluzione sarebbe razionalizzare i contenuti per renderli maggiormente Learner-friendly. In che modo?
Bisogna curare il materiale che si rende disponibile ai Learners. Revisiona, attualizza, riassembla i contenuti già esistenti e aggiungine di nuovi, ma non esagerare! Identifica i bisogni formativi dei tuoi dipendenti e parti da lì.
Ricorda: cerca di perseguire la linearità per ridurre la confusione e velocizzare le pratiche di ricerca.
5. Sfrutta le tecniche di marketing anche in ambito L&D
Limitarsi a creare contenuti eccellenti rendendoli disponibili sulla Piattaforma LMS non basta più per interessare i propri Learners. E l’assenza di coinvolgimento, in questo caso, equivale a perdere un investimento. Come assicurarsi il successo?
Utilizzare tecniche di marketing per massimizzare l’impatto delle esperienze di apprendimento può essere un ottimo inizio. L’importante è essere propositivi: i risultati non tarderanno ad arrivare. È ciò che noi in Apprendoo chiamiamo “marketing della formazione”. ?
Suggerimento: immagina di dover vendere l’apprendimento che offri. Devi essere convincente per renderlo appetibile. Sottolinea i motivi per cui a un Learner dovrebbe servire imparare determinate cose. Non solo: metti in pratica una comunicazione proattiva per assicurarti che rimangano persuasi e tornino ad usufruire dei tuoi contenuti.
Converti i tuoi dipendenti in Learners ingaggiati!
Mettiamo un po’ d’ordine
Per riassumere: dopo la pandemia, il settore del Learning & Development è divenuto un’area d’attenzione. Finalmente si è capito che investire sulla formazione dei dipendenti è più funzionale e sostenibile. Perciò fai tesoro di questi consigli per cavalcare i trend della formazione aziendale 2023:
- metti in campo operazioni di reskilling per far sì che i tuoi dipendenti siano sempre preparati a ciò che devono e dovranno affrontare;
- sfrutta scenari reali per fornire un contesto che aiuti la comprensione e l’apprendimento;
- raccogli nuovi dati per dimostrare i risultati che stai raggiungendo;
- rimuovi gli ostacoli che ti separano da una user experience più immediata e da un apprendimento d’impatto;
- fai uso di tecniche di marketing per aumentare il coinvolgimento e fidelizzare i tuoi Learners.
Ora sei pronto/a per veleggiare verso il futuro.
Contattaci per avere tutto il supporto di cui hai bisogno in questo nuovo viaggio.
Alla prossima!